X

Argomenti popolari

ANIMALI
CONVIVENZA

Jerry, Frosty e Smarties

Matteo e Melissa sognavano da tempo un animale da compagnia. Ora ne hanno tre. Come saranno andate le cose?

FOTO
ALAIN INTRAINA
25 febbraio 2019

Matteo e Melissa con il gatto Smarties, il criceto Jerry e il cucciolo di maltese, Frosty.

La casa di Matteo e Melissa non sembra un posto dove convivono cuccioli e bambini. Ma, subito conosco Jerry, un criceto siberiano buffo e affettuoso. «È stato lui il primo ad arrivare in casa nostra», mi dice Matteo, mostrandolo adagiato a pancia all’aria nel pugno della sua mano. Scelto in un negozio di animali da mamma Duska e papà Jacques si è trovato subito a suo agio. «C’è stato solo un problemino all’inizio», spiega Jerry, «con l’arrivo di Smarties, un micio di pochi mesi, Matteo e Melissa, hanno messo una griglia di sicurezza alla mia gabbia, perché il furbetto cercava di prendermi infilando la zampa tra le sbarre».

«Al fine di mantenere la giusta prospettiva circa la propria importanza, ognuno dovrebbe avere un cane che lo adora e un gatto che lo ignora».

Derek Bruce

Smarties ora dorme sul suo cuscino inserito nella casetta costruita per lui da Matteo e sistemata accanto alla gabbia di Jerry. «Ora, non mi interessa più quel topolino che non ha voglia di correre», ammette Smarties. Difatti Jerry è talmente pigro che rinuncia persino a correre sulla ruota, mentre Smarties preferisce cacciare topi e lucertole, che fuggono in tutte le direzioni, in giardino. Infine, è arrivato Frosty: un dolcissimo cucciolo di cane maltese.

Per porcellini d'india

Alimento

Alimento per porcellini d'india, Qualité&Prix. Da Coop e coopathome.ch.

«Ma, chi è quell’ammasso di pelo bianco?», si è subito chiesto Smarties quando l’ha visto seduto in mezzo al salotto. «Forse, un nuovo giocattolo?».  Gli si avvicina e gli dà una zampata per vedere se si muove, Frosty si ritrae e si accuccia a terra in segno di sottomissione. «Oh, ma che modi sono questi? Chi sarà mai questo strano essere peloso dai baffi lunghi e le orecchie piccole?». Frosty è un cucciolo di cane ed è ancora frastornato dal cambiamento. Lui era abituato alla compagnia della sorella e si è ritrovato a condividere la sua vita con un felino. «I nostri beniamini si sono ambientati gli uni con gli altri», conclude mamma Duska. Un’esperienza positiva, che in pochi mesi, nell’adozione multipla, non ha incontrato particolari difficoltà.


SCRIVETECI

Volete farci conoscere il vostro animale da compagnia?

Scrivete una e-mail indicando come oggetto «Rubrica animali» al seguente indirizzo:

cooperazione@coop.ch

Oppure per posta a: 

Redazione Cooperazione
Animali
casella postale 2550
4002 Basilea.