X

Argomenti popolari

ANIMALI
RETTILI

Un serpente come amico

Avere un rettile: questa è la scelta di Ulisses, che da dieci anni ha adottato Marley, il serpente rosso.

FOTO
Melanie Türkyilmaz
07 ottobre 2019

Il nome scientifico di Marley: Pantherophis guttatus (ex Elaphe guttata).

Rettili e cura: www.protezione-animali.com

In un caldo pomeriggio estivo, Ulisses ci accoglie con un sorriso. Lavora a turni, perciò è in casa. Marley, un serpente lungo poco più di un metro, vive in famiglia e a stretto contatto con Laika, la cagnolina di casa. È pomeriggio e di sicuro la nostra visita non sarà gradita a Marley, che è un serpente crepuscolare. «Niente affatto, – ci rassicura Ulisses –, Marley è abituato a essere manipolato, non reagisce mai; non morde e non è velenoso».

Intanto, Marley, rintanato sotto una grotta nel suo terrario, schiaccia un pisolino. Fa molto caldo e Ulisses ci spiega che non di rado si sveglia non appena qualcuno si avvicina alla sua dimora. Conosce tutti i membri della famiglia e sa persino quando Laika dorme sul divano. «Sembra quasi che le voglia stare accanto. Se la sente salire sul divano, esce con la testa dal terrario e l’appoggia sopra il bordo, lasciando penzolare il resto del corpo all’interno della teca». Oggi Laika gironzola sotto il tavolo scodinzolando mentre cerchiamo di far capire a Marley che dovrà mettersi in posa. «Chissà cosa vogliono da me? –pensa Marley –, mi vorranno portare fuori».

 Proprio così. Con gesti sicuri Ulisses fa salire Marley sul suo braccio, al quale il serpente si attorciglia. Di colpo, se lo mette al collo, il rettile striscia via fino a scivolare sull’altro braccio. Sono movimenti tipici del serpente quelli che osserviamo, che impressionano chi non ha confidenza con questi rettili. «Non penso di sbagliare se vi dico che so quando è tranquillo – spiega Ulisses –. Se un estraneo si avvicina al terrario, il suo atteggiamento cambia: diventa nervoso». Oggi è una giornata impegnativa per Marley, tuttavia resta dove lo mette Ulisses. E se si allontana, lo fa senza fretta. Ulisses, conosce bene il suo amico squamato e lo asseconda nelle sue necessità. Un serpente come Marley potrebbe vivere anche più di vent’anni in cattività.


Volete farci conoscere il vostro animale da compagnia?

Scrivete una mail indicando come oggetto «Rubrica animali» al seguente indirizzo:

cooperazione@coop.ch