X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Un passaggio sicuro

FOTO
PRISMA
20 dicembre 2018

Di stagione in stagione i greggi si spostano con i loro pastori, percorrendo tratturi sicuri.

Sembrerà strano, leggere in questo spazio di una tradizione antica quanto l’uomo, che appartiene perlopiù alle comunità contadine di montagna. Quella montagna che permette ai pastori di spostare le proprie mandrie e greggi in zone climatiche più favorevoli. Si tratta della “transumanza”, che vuol dire attraversare, transitare sul suolo, passare cioè dalla pianura all’alpeggio e viceversa. Ogni stagione, l’uomo, il cane pastore, il gregge, le mandrie si muovono lentamente su sentieri a loro noti.
L’Austria e la vicina Penisola hanno richiesto all’UNESCO di inserire la “transumanza” nel patrimonio cul- turale immateriale dell’Umanità, proprio perché è la sintesi della comunione tra uomo e natura.

Sulla strada

A pensarci, anche transitare sulle nostre strade potrebbe essere considerata una sorta di “transumanza”. Se in questi giorni, tra un party e l’altro, non siete più in grado di guidare in sicurezza, ricordatevi di Nez Rouge. Un esercito di volontari che vi dà un “passaggio” sicuro fino a casa. Basta annotarsi questo numero: 0800 802 208.

Nez Rouge Ticino è attivo per tutte le festività. L’associazione è alla ricerca di volontari.