X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Cinguettii in giardino

FOTO
BIRDLIFE, MAD
22 aprile 2019

Osservare gli uccelli nel parco, in giardino o sul balcone per conoscerli meglio.

Torna l’appuntamento con l’azione “Uccelli dei nostri giardini”, organizzata da BirdLife e Ficedula, sostenuta da Coop edile+hobby. Dal 3 al 5 maggio dotiamoci di un buon binocolo per ossevare gli uccelli che fanno tappa nei nostri giardini, transitano sui nostri balconi oppure nidificano nel sottotetto di casa o sull’albero più prossimo. Insomma, per una volta, aguzziamo la vista per riconoscere le specie di uccelli e il numero degli stessi.

Mattino e sera

«Dedichiamo almeno un’ora del nostro tempo, preferibilmente al mattino oppure alla sera all’azione “Uccelli dei nostri giardini”. Sono questi i momenti della giornata in cui è più facile incontrarli», dice Chiara Scandolara di BirdLife Svizzera.

Non dimentichiamo di annotare ogni avvistamento e comunicarlo a BirdLife. Questo è il modo più diretto per scoprire le specie di uccelli che condividono i nostri giardini e parchi con numerosi altri animali e piante e soprattutto come sta la nostra aviofauna. Nel 2018, 1159 persone hanno segnalato 35.990 uccelli appartenenti a 127 specie. 

Per scoprire di più su BirdLife clicca qui