X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Giochi di specchi

FOTO
shutterstock, mad
08 luglio 2019

Specchiarsi e centuplicare il proprio clone.

Mostra speciale «Specchierie»

Per saperne di più sulla mostra allestita dal Swiss Science Center Technorama a Winterthur, nei pressi di Zurigo.Ulteriori informazioni qui: http://www.technorama.ch/it/erkunden/sonderausstellung-spiegeleien

Per una gita fuori cantone, per festeggiare un compleanno memorabile, per semplice curiosità e piacere per la scoperta, vi invitiamo a visitare la mostra speciale «Specchierie», allestita presso il Technorama di Winterthur (ZH), che catapulta grandi e piccini nel mondo degli specchi piani, tridimensionali, curvi, concavi, convessi.

La forma dello specchio

A forma di campana, di cono, toroidale (come una ciambella), oppure in combinazioni convesse-cilindriche e concave-cilindriche. A matrice, compositi, deformanti. Sono più di quaranta gli allestimenti che affascineranno i visitatori indipendentemente dall’età. Un modo semplice e diretto che aiuta a capire fenomeni ottici come la riflessione e la rifrazione.

Oppure vedere il proprio clone centuplicato, guardarsi in uno specchio deformante, tentare di capire l’apparente alternanza sinistra-destra, le simmetrie confuse, le asimmetrie… Infine ci sono gli affascinanti caleidoscopi e veri e propri capolavori d’arte. Non resta che pianificare una gita allegra e divertente per sperimentare, capire, imparare…