X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

In auto con i bambini

FOTO
GETTY IMAGES
24 giugno 2019

Giochi di abilità e concentrazione rendono il viaggio dei bambini più divertente.

Quanti di voi raggiungeranno il mare, la montagna i laghi in auto? Quanti di voi hanno bambini in età prescolare e scolare che dopo un paio d’ore non vogliono più saperne di stare in macchina? Come fare per non soccombere? Prima di tutto, chi siede sul sedile posteriore deve essere allacciato alla cintura di sicurezza e potersi muovere con agio, mentre i più piccoli siedono nel seggiolino.

Non c’è spazio per la noia

Per intrattenere i bambini ci sono i giochi di società in formato tascabile, oppure si può cominciare a inventare una storia e raccontarla. Inoltre, il genitore che non è alla guida può scegliere un oggetto tra quelli presenti nell’abitacolo e dire: «vedo un oggetto di colore…» invitando i figli a indovinare di quale oggetto si tratta.

Ma si può anche giocare all’indovino, annotando su un foglio cose che si potrebbero incontrare lungo il tragitto. Ad esempio un lago, un campo di colza, un’auto della polizia, un motociclista, una fattoria, un castello… Invitate i bambini a cercare questi oggetti lungo il percorso. Vince chi colleziona più punti. Infine, anche le audiostorie possono essere divertenti.

Naturalmente, raggiunta la meta, i bambini che si sono impegnati di più vanno premiati con una doppia razione di gelato…