X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Le invenzioni di Leonardo

FOTO
Museo della scienza e della tecnologia/mad, mad
05 agosto 2019

Nave a pale: interpretazione di Luigi Tursini, 1953, da disegno di Leonardo del Codice Atlantico.

Visita il sito


Fino al 13 ottobre, 52 modelli storici – realizzati a partire dai disegni del genio – e 29 affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, si possono ammirare presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, Leonardo da Vinci a Milano.

Percorso evocativo

La mostra “Leonardo da Vinci Parade”, allestita per i 500 anni dalla morte di Leonardo. è una passerella di oggetti che raccontano una storia. Ma soprattutto, è un percorso evocativo che attraversa gli svariati campi di interesse e di studio del genio.

La collezione di modelli esposti è anche la più importante al mondo. La loro creazione risale agli anni Cinquanta del secolo scorso.

Il programma estivo del museo prevede, inoltre, attività interattive nell’i.lab a tema Leonardo e la scrittura (dai 4 anni) e Macchine di Leonardo (4-8 anni), dove si smontano e combinano ingranaggi per provare a capire il funzionamento delle macchine per il volo e da cantiere. Gli atelier sono previsti dal 7 all’12 agosto e dal 4 al 9 settembre. Non è richiesta l’iscrizione, basta avere lo spirito dell’inventore.

Informazioni

Il museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci è aperto da martedi a venerdi: ore 10-18; sabato e domenica: ore 10-19.