X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Sul grande schermo

FOTO
MAD
04 novembre 2019

Coltivare la passione per la settima arte tra i giovani è l'obiettivo di Castellinaria.

www.castellinaria.ch

Dal 16 al 23 novembre, all’Espocentro di Bellinzona, ma non solo, torna Castellinaria, sostenuta da Coop Cultura e giunta alla sua 32ª edizione. Come sempre, il cartellone dedicato ai giovani e al cinema per i giovani è ricco. Così, i bambini della scuola elementare (SE), primo ciclo, potranno confrontarsi con i vari aspetti della diversità, grazie alle animazioni cinematografiche “Il Gruffalò”, “La strega Rossella” e “Bastoncino”. I bambini del secondo ciclo della SE affronteranno il tema del rispetto della natura, con il film “La Volpe e la bambina”.

Tra le attrazioni c’è la mostra, in collaborazione con Ticino Film Commision, “Location Ticino”: un viaggio con la realtà aumentata nei luoghi di casa nostra che hanno fatto da sfondo a film nazionali e internazionali. Dal 1915, 136 i film sono stati ambientati nel nostro cantone. Il film per ragazzi “I fratelli neri”. è uno di essi.

Invece, il percorso ludico “giochiamo papà” propone piccole attività per sostenere il ruolo educativo dei padri nella nostra società, ma vuole anche celebrare il 30° della Convenzione ONU dei diritti del fanciullo. L’attività è in collaborazione con l’ASPI (Aiuto Sostegno e Protezione dell’Infanzia). Infine. ricorre il 60° di Cinema & Gioventù. Anche in questo ambito il calendario è ghiotto…