X

Argomenti popolari

Tam, tam in città vecchia

FOTO
Tipress
28 gennaio 2019

"Bandir gennaio": quando la tradizione scende in piazza.

Qualcuno, divertito, si ritroverà bambino, qualcun altro riconoscerà un “socio” perduto nel tempo, ad altri torneranno i ricordi delle birichinate. Di cosa parliamo? Di un documentario sbiadito dal tempo in bianco e nero, prodotto dalla Rsi. Scorrono fotogrammi di ragazzini a caccia di vecchi bidoni, latte, ferri vecchi… Perché? Per far baccano naturalmente e “Bandir gennaio” tra le strade e le stradine di Locarno.

Schiamazzi necessari

«Da bambino, già con mio nonno partecipavo alla manifestazione “Bandir gennaio”, un’antica tradizione tipica Locarnese che si rifà ai riti celtici propiziatori della primavera», spiega Giovanni Monotti presidente dell’associazione Pro Città Vecchia, promotrice dell’evento.

Il 31 gennaio prossimo, alle ore 17, si parte dalla Piazza Sant’Antonio, da dove i bambini con i propri genitori, tutti muniti di scatole, latte, tamburi e materiale metallico, percorreranno le vie del nucleo cittadino per dare la caccia all’inverno. Al termine del percorso verrà distribuita una merenda e una tazza di cioccolata calda. Forza bambini, mettetecela tutta a propiziare la stagione della rinascita…

Guarda il video: