X

Argomenti popolari

SPAZIO FAMIGLIA
EVENTI

Tra reale e virtuale

FOTO
Illustrazione Moira Spataro-Bonetti / mad
04 marzo 2019

“Crea il tuo museo, Quando sei tu a fare la mostra” è nata come un’idea per valorizzare la collezione e il patrimonio custodito dal museo di Leventina di Giornico. L’entusiasmo delle persone locali coinvolte ha trasformato il pro- getto in un’esposizione temporanea che si potrebbe definire interattiva.

Ma cosa espone la mostra? Essa mette in evidenza sessanta oggetti custoditi nei depositi del museo. A scegliere questi oggetti sono state sessanta persone, che come unica condizione posta dal museo avevano quella di motivare la loro scelta. Ma, visibili sono anche le domande e i racconti nati dall’incontro tra le persone e gli oggetti stessi. Il risultato dell’esperimento è una mostra temporanea reale e virtuale.

Reale per gli oggetti esposti, virtuale perché una sezione prevede contributi dei futuri visitatori. Un esperimento dei giorni nostri che ripercorre la storia di una valle attraverso i suoi oggetti. Un patrimonio culturale e sociale, che scava nella memoria, se a guardare sono i grandi. Accende la curiosità, se a visitarla sono i più giovani. E con essa il racconto di ciò che siamo…

Fino al 13 aprile, aperto su prenotazione. Poi da martedi a domenica, ore 14-17. Immagini, racconti e opinioni su instagram: #creailtuomuseo