X

Argomenti popolari

FATTI NON PAROLE
SOSTENIBILITà

Dalla parte di chi ha bisogno

Nell’ambito dell’iniziativa “2 x Natale”, Coop propone per la prima volta anche pacchi già pronti, da donare alle famiglie e alle persone che vivono in condizioni di povertà.

FOTO
HEINER H. SCHMITT
21 dicembre 2018

I nuovi pacchi pronti di Coop per le donazioni contengono principalmente articoli di uso quotidiano.

Quando pensiamo alla povertà, le immagini che scorrono nella nostra mente sono quelle dei bambini africani ridotti pelle e ossa, con i pancini gonfi, accovacciati per terra, nella polvere.
Tuttavia, spesso dimentichiamo che la povertà non riguarda solo i paesi del Terzo Mondo. Anche intorno a noi ci sono persone alle quali il destino non sempre sorride.
Secondo un rilevamento dell’Ufficio federale di statistica, nel nostro paese 615.000 persone sono considerate povere, mentre altre 600.000 vivono ai limiti della povertà.
Per alleviare almeno un po’ le difficoltà di queste famiglie, la Croce Rossa Svizzera (CRS), La Posta e la SRG-SSR organizzano dal 1996 la campagna “2 x Natale”. Dal 1998 anche Coop sostiene l’iniziativa, con una donazione annuale in merci del valore di 500.000 franchi.
«La novità sta nel fatto che ora mettiamo a disposizione anche pacchi già pronti, che i clienti possono acquistare negli ipermercati Coop al costo di 25 franchi», afferma André Deiss, brand manager per gli alimenti di base.
«L’obiettivo della campagna è quello di alleggerire le spese sostenute dalle persone che vivono in condizioni di povertà, di modo che, grazie a questa donazione di prodotti, possano destinare il loro denaro a qualcos’altro», spiega Dorothee Minder, responsabile del progetto “2 x Natale” presso la CRS. Si è scelto di prediligere alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene orale.
I pacchi “2 x Natale” già pronti di Coop fanno parte di un progetto pilota. «Di comune accordo con la CRS, abbiamo deciso di optare quest’anno per una quantità limitata», spiega Deiss.


Quattro modi per contribuire

Perché donare è bello!

  • Pacchi già pronti, negli ipermercati di Losone e Canobbio, fr. 25.– Contenuto selezionato dalla CRS. I pacchi saranno disponibili dal 27 dicembre 2018 all’11 gennaio 2019. Per contribuire in questo modo, si paga il pacco alla cassa e ci si rivolge al servizio clienti per l’invio. Coop consegnerà i pacchi alla CRS, la quale si occuperà di distribuirli direttamente alle persone beneficiarie.
  • Online tramite coop@home Sul sito www.coopathome.ch si possono scegliere pacchetti del valore di 20, 50 o 100 franchi. La merce donata in questo modo verrà ritirata e trasportata gratuitamente dalla CRS.
  • Componete voi stessi un pacchetto e portatelo alla Posta. Gli uffici postali dispongono di etichette prestampate. Menzionate semplicemente l’iniziativa “2 x Natale”.
  • Donazioni online Sul sito www.2xweihnachten.ch/it si può anche offrire del denaro. In questo modo è possibile dare un aiuto alle persone bisognose dell’Europa dell’Est.