X

Argomenti popolari

FATTI NON PAROLE
SOSTENIBILITÀ

Il buono che c'è vicino a noi

TESTO
AE 
FOTO
Shutterstock
18 novembre 2019

La gamma di prodotti con il label del trifoglio è ampia.

I prodotti regionali sono sempre più apprezzati. Secondo un’indagine dell’università di San Gallo, “l’onda verde” si sta riflettendo anche sui consumi. Oltre l’80% degli intervistati vede con favore i prodotti regionali e il 70% dichiara di preferirli a un articolo senza indicazione di origine a parità di prezzo. Il giro d’affari generato dai prodotti locali rappresenta il 4% delle vendite alimentari in Svizzera, pari a una cifra di affari di 1,3 miliardi di franchi.

C’è un altro dato sorprendente. Secondo uno studio della A.T-Kearney GmbH di Zurigo, la fiducia dei consumatori nei confronti dei prodotti regionali è ancora più forte rispetto a quelli bio. Il luogo di origine del prodotto è ritenuto più importante rispetto alla coltivazione biologica. Il potenziale di crescita del settore è ampio e l’università di San Gallo prevede il raggiungimento dei 2 miliardi di giro d’affari nei prossimi cinque anni. Con l’assortimento de “La mia Terra”, che comprende oltre 3.200 prodotti regionali coltivati e lavorati nelle vicinanze dei relativi punti di vendita, Coop sostiene anche gli agricoltori e i produttori delle nostre regioni.

La gamma con il trifoglio del cuore comprende tutte le necessità quotidiane, dai formaggi agli insaccati, dalla frutta e verdura a erbe aromatiche e piante.

Fatto N. 371

La mia Terra e i suoi prodotti
Con il nostro assortimento di oltre 3.200 prodotti La mia Terra sosteniamo agricoltori e produttori locali, promuovendo il valore aggiunto delle singole regioni e il consumo di prodotti locali e sostenibili. Maggiori informazioni su questo fatto e molto altro ancora a questo link: www.fatti-non-parole.ch/371


Capra Nera della Verzasca

All’Osteria Tremola San Gottardo di Airolo è in programma per il 3 dicembre una cena a base di capra Nera Verzasca, cucinata dallo chef Brughelli, che da tanti anni valorizza questa razza ProSpecieRara.

La Nera Verzasca ha una carne di alta qualità ed è tenuta in considerazione per la sua bellezza e il suo valore culturale. L’allevamento caprino, infatti, è sempre stato di grande importanza nelle povere valli ticinesi. Per riservazioni: 091/825 60 12


Lo scontrino è facoltativo

Dalla settimana scorsa i clienti Coop hanno la possibilità di scegliere se farsi rilasciare o meno lo scontrino di cassa al Self-Checkout, le casse automatiche di Coop.

Si stima che se un cliente su cinque optasse di fare a meno dello scontrino, si risparmierebbero ogni anno 65 tonnellate di carta.

Coop offre, inoltre, lo scontrino digitale, che permette di tenere sotto controllo le spese in modo più semplice e aiuta a tutelare l’ambiente facendo risparmiare carta alle casse.

Ulteriori informazioni su

www.fatti-non-parole.ch