X

Argomenti popolari

ATTUALITà
INTERVISTA

Di più, più a buon mercato e più velocemente

Da negozio legato ai soli prodotti elettronici, a punto di riferimento del commercio online tout court. Pierre Wenger, ceo di Microspot.ch, ci parla delle ultime novità.

FOTO
Urs Trösch
27 agosto 2019

Il ceo di Microspot.ch Pierre Wenger con il nuovo logo.

Secondo quanto rilevato da Sks, la fondazione svizzera tedesca dei consumatori, Microspot.ch è il rivenditore di prodotti per l’elettronica più conveniente in Svizzera, addirittura più economico dei negozi dei paesi confinanti. Qual è il vostro segreto?

Siamo costantemente alla ricerca di fonti di approvigionamento ottimali e acquistiamo lì dove riusciamo a spuntare i prezzi migliori, trasferendo questi vantaggi al cliente.

Microspot.ch però non opera più solo nell’elettronica.

Esatto. Da rivenditore di prodotti per l’elettronica di consumo e d’intrattenimento siamo diventati un portale per il commerciale online di tutto ciò che è non food.

Concretamente, cosa significa?

Il nostro assortimento è in continua crescita. Se paragonato a un anno fa, oggi è quasi quintuplicato e offre articoli del comparto giocattoli, arredamento, bellezza, bigiotteria, ufficio, giardino, sport e molto altro ancora. Su Microspot.ch ora si trovano anche più di 20.000 articoli dell’universo Coop, tra i quali tanti prodotti dei popolari marchi propri Naturaline, Qualité&Prix o Oecoplan.

Microspot.ch adesso ha anche un nuovo sito. Come mai?

Con questo restyling abbiamo cercato di focalizzarci maggiormente sulla selezione dei prodotti e sulle informazioni rilevanti per i clienti, dando meno spazio ed enfasi alle marche.

Quale altre novità ci sono?

Abbiamo nettamente ampliato i nostri servizi di consegna: in undici grandi città svizzere (Basilea, Berna, Bienne, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Olten, San Gallo, Winterthur e Zurigo), Microspot.ch ha introdotto il servizio di consegna a domicilio «Speed»: in questi centri urbani, i clienti che entro le 12 di un giorno feriale ordinano da noi un articolo contrassegnato da «Speed», lo ricevono direttamente a casa la sera stessa tramite corriere in bici e senza alcun costo di consegna aggiuntivo. E chi, sempre nelle stesse città, effettua un ordine dallo shop online di articoli «Speed» tra le 12 e la mezzanotte, riceverà la merce acquistata già il giorno successivo. I clienti in questo modo non devono pensare più a inviare l’ordine prima della chiusura delle ordinazioni.

E chi non abita in queste città?

Abbiamo accelerato i tempi di consegna anche nel resto della Svizzera: i clienti che durante la settimana ordinano articoli «Speed» entro le 18, li ricevono al loro domicilio già il giorno successivo, sabato compreso, e gratuitamente.

E chi invece preferisce ritirarlo in un punto vendita?

D’ora in avanti sarà possibile farsi recapitare l’ordinazione anche in 450 punti Pick-up Coop in tutta la Svizzera. In tal modo, i clienti possono decidere in piena libertà quando andare a ritirare la merce ordinata nel negozio sotto casa, risparmiando tempo ed eventuali spese di spedizione.

Ha già sperimentato di persona le possibilità di consegna più rapide? Cosa si è fatto recapitare a casa?

Per le mie vacanze in campeggio in Sudafrica ho ordinato da Microspot.ch un box da tetto per l’auto. Me l’hanno consegnato a casa già il giorno successivo. Tutto liscio come l’olio.