X

Argomenti popolari

SONDAGGIO

Acquisti bio

Quali sono i prodotti biologici che non vi fate mai mancare quando acquistate bio? Nel nostro sondaggio, ben il 62% preferisce prodotti bio certificati.

FOTO
MELANIE TURKYILMAZ
25 febbraio 2019

Joana Vasques, 29 anni, impiegata, Bellinzona«Acquisto in particolare latte e latticini biologici».

Il futuro della produzione e dell’alimentazione

La Gemma è il marchio delle 6.423 aziende agricole ed orticole svizzere che producono rispettando le direttive Bio Suisse. Altre 923 aziende di trasformazione e commerciali con licenza producono o commerciano alimenti Gemma.

«I nostri produttori e partner uniscono le forze per ripristinare l’equilibrio tra gli interessi di uomini, animali e natura». Questo si legge sul sito della Bio Suisse, che nasce a Basilea nel 1981 e da allora dà le direttive per una produzione sostenibile, nel rispetto della natura e degli animali. La superficie agricola gestita in regime bio si attesta al 14,4%. Il fatturato conseguito con alimenti bio ha superato i 2,7 miliardi di franchi, stabilendo un nuovo record.

Categorie di prodotti più acquistati

Con il 27 per cento, le uova raggiungono la quota di mercato più alta. Al secondo posto troviamo gli ortaggi, con il 23 per cento, che superano di poco il pane fresco, al 22 per cento. Le principali fonti di fatturato del mercato bio rimangono i latticini e il formaggio, davanti a ortaggi, insalata e patate. Completano la classifica carne e pesce.I dati sono stati ottenuti con un sondaggio telefonico su 500 residenti in ticino interpellati casualmente.


Cosa dicono i nostri lettori

Sabrina Palummo 43 anni, consulente di vendita, Bellinzona«Nel mio carrello bio entrano verdura, frutta e prodotti caseari».

 

Sonia Bologna, 36 anni, mamma, Bellinzona«Come prodotti bio, compro soprattutto latte, latticini e pane».