X

Argomenti popolari

SONDAGGIO
GOMME INVERNALI

Le gomme d'inverno

Lei monta gli pneumatici invernali? È la domanda rivolta ai nostri lettori questa settimana. Se si esclude il 35% di coloro che l’auto non ce l’hanno, il 19% degli automobilisti afferma di non montare le gomme utili per affrontare la stagione fredda.

FOTO
ALAIN INTRAINA
18 febbraio 2019

Manola Del Monte, 62 anni, autista professionale, Sigirino. «Sì, solitamente monto le quattro stagioni».

Da ottobre a Pasqua

In Svizzera non vi è nessun obbligo legale di equipaggiarsi di pneumatici invernali. Tuttavia, il conducente, in caso di incidente, è tenuto a rispondere se la sua autovettura non dispone dell’attrezzatura idonea per circolare. Siamo in inverno e come si dice nei paesi di lingua tedesca, Svizzera inclusa, è abitudine usare le gomme termiche da ottobre a Pasqua (von O bis O dicono i parlanti di lingua tedesca, ossia da “Oktober”, ottobre, a “Ostern”, Pasqua). Anche se non si osservano in modo restrittivo queste scadenze consigliate, è sempre meglio rivolgersi a un gommista per una consulenza.

Quasi 2 su 10 senza gomme invernali

Ai nostri lettori abbiamo chiesto se montano gli pneumatici invernali. Se si esclude il 35% di coloro che hanno dichiarato di non avere l’auto, ben il 19% degli automobilisti, il 12% sul totale degli interpellati, ha affermato di non montare gomme invernali. Il 16,5% degli automobilisti (l’11% del totale) usa, invece, le “quattro stagioni”, mentre il 64,5% (il 42% del totale) opta per le gomme termiche.

I dati sono stati ottenuti con un sondaggio telefonico su 500 residenti in ticino interpellati casualmente 


Cosa dicono i nostri lettori

Uta Lehner, 44 anni, impiegata, Cadempino. «Monto sempre le quattro stagioni».

 

Kyle Purtaluri, 28 anni, infermiere, Stabio. «Sì, ogni anno monto le gomme da neve».