X

Argomenti popolari

tempo libero & Cultura

Categoria "wellness"

11 gennaio 2018

Il benefico effetto del vapore in un bagno turco, il calore accogliente della sauna o un massaggio rilassante: più le temperature si abbassano, più aumenta la voglia di wellness.

Per quanto piacevole sia fare la sauna, è tuttavia necessario seguire qualche accorgimento. Attenetevi alle regole seguenti:
-Prima e dopo la seduta di sauna idratatevi a sufficienza, bevendo preferibilmente acqua minerale o tisane non zuccherate.
-Lasciate trascorrere circa due ore dall'ultimo pasto: durante la sauna non bisogna sentirsi né troppo sazi né affamati.
-La sauna raggiunge il culmine dell'intensità quando si versa l'acqua sulle pietre incandescenti. -L'effetto può essere benefico ma anche risultare eccessivo per chi non vi è abituato.
-Sudorazione breve ma intensa (da 8 a 15 minuti per ogni seduta di sauna).
-Chi preferisce stare sdraiato in sauna dovrebbe rimanere seduto almeno per gli ultimi due minuti per prevenire problemi di circolazione al momento di rialzarsi.
-Dopo una seduta di sauna il corpo ha bisogno di molto ossigeno: sostate per qualche momento all'aperto e fate respiri profondi.
-Effettuate solo tre sedute di sauna, al massimo quattro per i più esperti.