tempo libero & Cultura
Fuori dagli schemi
Ritmi accesi e aperture melodiche nel nuovo album, «Circo», della band locarnese folk-punk «... Piace?». GUARDA IL VIDEO!
È un disco ruvido e ruspante, grezzo e autentico. Senza troppi fronzoli. Badano al sodo i nostri ticinesi «...Piace?», che nelle dieci canzoni di Circo raccontano il loro mondo fuori dagli schemi e dai conformismi. I quattro di Locarno suonano un folk-punk schietto e diretto, che mescola ritmi accesi e aperture melodiche. I testi in dialetto sono spesso improntati alla critica sociale e non lasciano troppo spazio all'immaginazione. Scassa malati stigmatizza fra chitarre arrembanti e batteria incalzante il costo eccessivo del sistema sanitario, mentre Som incazzàt! contesta in maniera vigorosa la scelta nucleare.
Il brano che dà il titolo all'album è una metafora del circo come specchio della realtà, dove i domatori sono i leader di stato, i pagliacci gli sportivi e via dicendo. In Mei da ti! e Sempar Numm si rivendicano le proprie scelte di vita, al di là delle apparenze e del falso perbenismo. Ci sono momenti scanzonati (L'omm dala meteo, Caramba e Canzon), ritratti goliardici (Alcolino custode e Hockey e birra) e atmosfere più distese (Mi per ti e Viaggio di ritorno). La conclusiva Al Capitàn, lunga e ambiziosa, unisce durezza punk e riflessioni esistenziali. In coda anche due versioni in lingua svizzero-tedesca.
CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO PER TABLET E SMARTPHONE