X

Argomenti popolari

tempo libero & Cultura

Un omaggio a Billie Holiday

VIDEOCLIP — Ne ha fatta di strada Rebecca Ferguson, seconda all'X Factor britannico nel 2010 e poi esplosa con l'album «Heaven».

30 marzo 2015

La sua ultima avventura si chiama Lady Sings The Blues (Sony) ed è un omaggio a Billie Holiday, una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi, della quale ricorre il centenario della nascita. Una sfida ambiziosa e (quasi) impossibile, come capita ogni volta che si affronta il repertorio di un fuoriclasse. Ma l'artista di Liverpool ha carattere tosto e personalità da vendere, con una vita difficile alle spalle (oggi è una mamma single con tre figli) e, soprattutto, una voce potente ed espressiva, che sa spaziare da esplosioni di gioia a momenti malinconici.

Ecco perché queste celebri cover, da Summertime a All Of Me e Get Happy, pur non eguagliando gli originali, hanno una loro dignità. Certo, si poteva osare di più con gli arrangiamenti, sin troppo rispettosi della tradizione (piano, fiati e archi a iosa), ma l'ascolto resta piacevole e coinvolgente. E il canto di Rebecca, sensuale e fascinoso, è di quelli che non lasciano indifferenti.  

ARTICOLI PRECEDENTI