X

Argomenti popolari

Incontri

Xenia: «Così realizzo i miei sogni»

La 29enne ticinese ha spiegato alla platea di Colonia come raggiungere un obiettivo e realizzare le proprie ambizioni. — MATTIA BERTOLDI

13 novembre 2016

Non sono molti i ticinesi che possono dire di esser stati relatori a un evento TEDx. Xenia Tchoumitcheva – imprenditrice, modella e amministratrice del sito Internet CHICoverdose – ha partecipato a ben due conferenze: TEDxMartigny in Vallese e TEDxKoeln in Germania. E questo nel giro di poco più di un mese, da settembre a ottobre 2015.

fossi rifiutata e chiedevo ai miei genitori in cosa sbagliavo. Faceva male, ma ho reagito e anche episodi del genere hanno contribuito a formare il mio carattere». La sua relazione, infatti, si fonda sui sette piccoli trucchi che le hanno permesso di non rinunciare mai ai suoi sogni. Innanzitutto, l'immaginazio­ne. «Qualunque cosa desideriate, provate a disegnarla a mano su un foglio. Il nostro cervello ricorda meglio le immagini delle parole, e sarà più semplice convincersi che si tratta di qualcosa di reale». E quindi di possibile. Secondo passo: la nostra identità è mutevole. Come dire: possiamo divenire ciò che vogliamo, e in ogni momento. Numero tre: la paura esiste, e non c'è bisogno di evitarla. È però necessario trovare il modo di superarla. Come? E qui si va al quattro: usare la paura come carburante per incrementare la nostra produttività e dedicare il giusto impegno a ogni cosa, fin dall'inizio (numero cinque). «Molte persone hanno idee grandiose, ma non iniziano mai. Ogni volta che ho dedicato molti sforzi a un progetto, sono sempre stata ricompensata: dalla scrittura di un'e-mail all'apprendimento di una nuova lingua».
Il sesto trucco invita a non lasciarsi scoraggiare e a non accettare che i nostri sogni sia­no ridimensionati. «Le persone possono dirti che non sei in grado di fare una cosa, ma quasi sempre è la loro paura a parlare». Il settimo e ultimo punto è semplice: dedicare anima e corpo ai nostri sogni. «La vita ci metterà alla prova, ma costanza e determinazione saranno gli elementi chiave di ogni impresa che compiremo nel nostro futuro».

TED: che cos'è?

Dal 1984, TED organizza acclamate conferenze, grazie alle quali diffonde nel mondo le idee più meritevoli. Dal 2011, eventi indipendenti sono organizzati anche a livello regionale (ad esempio a Lugano), all'interno del circuito TEDx.

Torna al menu «Un'idea TED» Vai alla sezione «Attualità» Torna all'Homepage