X

Argomenti popolari

MUSICA
HIT ESTIVE

Un'estate di tormentoni

È scattata la corsa alla canzone estiva del 2019, fra ritmi latini e ritornelli orecchiabili. In pole position ci sono gli italiani Thegiornalisti e Takagi & Ketra. Ma attenzione alle star internazionali Madonna, Ed Sheeran & Justin Bieber e l’immancabile Alvaro Soler. 

FOTO
MAD
17 giugno 2019

Madonna, che ha da poco pubblicato il nuovo cd "Madame X" con il singolo "Medéllin".

L’estate sta iniziando e, come ogni anno, parte la caccia al tormentone musicale. Ovvero la canzone più ascoltata, cantata e ballata, che siate su una spiaggia marina, facciate trekking sui monti o anche solo giriate per la città con smartphone e auricolari. Il 2019 sembra davvero prodigo di hit solari e disimpegnate, ideali per scacciare cattivi pensieri e rilassarsi senza problemi: chi sarà il vincitore assoluto?

Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti.

Impossibile dirlo con certezza, però qui vi diamo l’identikit dei principali “indiziati”. Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti e vero asso nella creazione di grandi successi, è tornato con Maradona y Pelé, che mescola melodia pop e sonorità tropical, sull’onda di un ritmo dinamico e coinvolgente. «È una canzone estiva, una tradizione a cui teniamo da tre anni. Magari all’inizio verrà criticata, ma poi la balleranno tutti», spiega Paradiso.

«Non c’è una ricetta…»

vinci un cd di Madonna

CONCORSO

Mettiamo in palio 5 CD “Madame X” di Madonna. Condizioni di partecipazione: vedi impressum. Termine d’invio: 24 giugno 2019 alle 16.

Ulteriori informazioni qui: https://www.cooperazione.ch/concorsi

Ma i veri “Re Mida” del settore sono i due produttori Takagi e Ketra, che in passato hanno sfornato “martelli” come Roma- Bangkok, Vorrei ma non posto, L’esercito del selfie e Amore e Capoeira. E che, pochi mesi fa, hanno lanciato La Luna e la Gatta con Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta, già ben oltre i 13 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ora però puntano sull’afrobeat di Jambo, parola che in lingua Swahili significa “ciao”, un inno alla spensieratezza e al sorriso, con la complicità della cantante italiana Giusy Ferreri e dell’artista giamaicano Omi. «Non c’è una ricetta, non costruiamo nulla a tavolino. Ci viene tutto naturale», assicurano i due producer. Che, inoltre, hanno le mani in pasta in altre possibili hit estive: Ostia Lido di J-Ax, Tequila e San Miguel di Loredana Bertè, Camera con vista di Federica Abbate e Lorenzo Fragola e Margarita di Elodie con Marracash.

Ritentano il colpo pure i Boomdabash, dopo gli ottimi riscontri di Non ti dico no (con la Bertè) e Per un milione (presentata all’ultimo Sanremo).

Stavolta puntano sul ballabile ritmo di Mambo Salentino in duetto con Alessandra Amoroso: «Con il Salento nel cuore abbiamo voluto lavorare a questo nuovo singolo che affonda le radici nel grande amore che nutriamo per la nostra terra» spiega la band. Viaggia fra pop e reggae, invece, Dj di M****, de Lo Stato Sociale con le voci di Arisa e M¥SS KETA, che in un mix fra romanticismo e ironia racconta una storia d’amore destinata a non sbocciare.

Molto forte va Calipso del produttore Charlie Charles, che mescola rap, trap, latin ed elettronica con la partecipazione di Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, mentre gli idoli teen Benji & Fede puntano sulla bachata all’italiana di Dove e Quando, con un video tra spiagge, tramonti e festa girato dai luganesi Marc Lucas & Igor Grbesic.

I big internazionali

E i big internazionali? Anche loro stanno affilando gli artigli. Madonna è fuori col singolo Medellín, realizzato assieme alla popstar colombiana Maluma, contenuto nel nuovo cd Madame X, lavoro caleidoscopico ed eclettico, che di sicuro sfornerà altre hit da classifica.

Immancabile anche lo spagnolo Alvaro Soler, specialista nei pezzi estivi, che stavolta pubblica La Libertad. È già un successo mondiale Calma del cantautore portoricano Pedro Capò assieme a Farruko: un latin-pop tutto da ballare, magari non originalissimo, ma che sta realizzando numeri impressionanti (oltre 1,5 miliardi di stream).

Mika ha lanciato "Ice Cream".

A sorpresa è arrivata la collaborazione fra due pezzi da 90 del pop come Ed Sheeran e Justin Bieber per I Don’t Care, canzoncina leggera ed orecchiabile, corredata da un divertente video, mentre Mika gioca con la dance anni Ottanta, un po’ alla George Michael, del singolo Ice Cream, che anticipa album e tour in autunno. Gli animi più dark apprezzeranno Bad Guy della giovane rivelazione Billie Eilish, fra ritmi ipnotici e immagini forti (ma con ironia), ma sul piatto ci sono anche due singoli postumi del compianto produttore dance Avicii: SOS ft. Aloe Blacc e Tough Love ft. Agnes, Vargas & Lagola.