X

Argomenti popolari

DESTINAZIONI DA SOGNO
ARDEZ

Atmosfera mistica ad Ardez

La località di Ardez, nella Bassa Engadina, alle prime luci di un mattino d’autunno. Il sole conferisce al paese questa atmosfera mistica; sullo sfondo le cime montagnose con il Piz Pisoc (3174 m s.l.m.).

FOTO
GETTY IMAGES
04 novembre 2019

Ardez è il punto di partenza di numerose escursioni nella Bassa Engadina. I comprensori sciistici più vicini sono Motta Naluns, raggiungibile da Ftan e Scuol. Fino alla fine del 2014 Ardez era un comune autonomo, dal 2015 il villaggio con Ftan, Guarda, Sent e Tarasp appartiene al comune di Scuol.

Come ci si arriva

Ardez si trova sulla linea Bever-Scuol-Tarasp della Ferrovia Retica (RhB). Si trova sulla sinistra, lato nord della valle dell’Inn.

Particolarità

La località protestante di Ardez fu rasa al suolo nel 1622 dal comandante cattolico-austriaco Alois Baldiron. Ma gli abitanti di Ardez ricostruirono il loro villaggio. Da allora il paese è rimasto quasi immutato ed è considerato un gioielino. Del castello di Steinsberg, costruito nel IX secolo e distrutto durante la guerra di Svevia nel 1499, oggi restano solo le rovine.