X

Argomenti popolari

DESTINAZIONI DA SOGNO
LUCERNA

Il re tra i ponti

Una volta doveva tenere lontana la gente, oggi la attira. Il ponte della cappella di Lucerna, costruito come parte delle fortificazioni della città, ne è oggi l’attrazione.

FOTO
GETTY IMAGES
11 marzo 2019

Il ponte della cappella di Lucerna è il più antico ponte coperto d’Europa. E con i suoi 202,90 metri è il secondo più lungo. Solo il ponte di legno di Bad Säckingen Stein, che collega la Germania e la Svizzera, è più lungo (di 80 centimetri). Il ponte della cappella fu costruito intorno al 1365 e oggi collega i due quartieri a sinistra e a destra della Reuss. In origine il ponte era più lungo, fu accorciato di circa 75 metri tra il 1833 e il 1837.

Dove si trova

Il ponte è nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Lucerna.

Particolarità

Nel 1993, gran parte del ponte della cappella venne distrutto da un grande incendio, le cui cause non sono mai potute essere chiarite completamente. Le autorità inquirenti presumono che una sigaretta gettata con negligenza abbia dato fuoco al telone di una barca. La notizia ebbe una grande eco: la città ricevette numerose lettere di sostegno da tutto il mondo, molte delle quali con banconote. L’inaugurazione del nuovo ponte nel 1994 fu un grande evento mediatico che ha portato a un numero crescente di visitatori.