X

Argomenti popolari

DESTINAZIONE DA SOGNO
GOLA DELL'ÄULI (SG)

Incantevole gola nel Toggenburgo

Questa immagine vi fa venire voglia di tuffarvi nell’acqua? Potete cedere al vostro desiderio: con un po’ di coraggio si può nuotare attraverso la gola dell’Äuli.

FOTO
ANDREAS GERTH
17 giugno 2019

La gola dell’Äuli è il tratto più stretto della Thur tra Lichtensteig e Dietfurt nel canton San Gallo. Poco dopo Lichtensteig, il corso del fiume si snoda tra pareti rocciose in forte pendenza attraverso la stretta gola di Äuli.

Come ci si arriva

L’accesso alla gola si trova vicino alla stazione di Lichtensteig. Ma poco dopo questo ingresso bisogna contornare una chiusa. In alternativa, dopo la chiusa nei pressi dell’Erlebniswelt Toggenburg, si può accedere alla Thur. L’uscita è poco prima di Dietfurt. Oppure potete prendere l’autobus fino alla fermata Steigrüti e poi camminare fino alla gola.

Particolarità

Secondo una leggenda, un grande cane nero con artigli appuntiti e occhi ardenti custodisce il sacco di denaro di un ex mercante di Lichtensteig, diventato ricco con pratiche poco oneste. Il tesoro è nascosto nella gola dell’Äuli e l’anima del mercante non troverà la strada per il cielo finché qualcuno non avrà ritrovato il tesoro e lo avrà devoluto in beneficenza. Compito difficile: di notte il luogo è inquietante e di giorno non ce ne sono tracce.