X

Argomenti popolari

DESTINAZIONE DA SOGNO
STEINSEE

Lo Steinsee, il lago del Susten

Tra qualche settimana, quando il passo del Susten verrà riaperto, si potrà passeggiare in questo paesaggio alpino affascinante.

FOTO
ANDREAS GERTH
13 maggio 2019

Lo Steisee o Steinsee, come viene chiamato in molte mappe, prende il nome dal ghiacciaio Stein, che lo alimenta. Il lago e il ghiacciaio si trovano sul versante bernese del passo e possono essere raggiunti in breve tempo dalla strada del Sustenpass. Il lago è lungo circa 500 metri e largo 400 metri, il ghiacciaio, le cui pendici sono visibili nella foto a sinistra, è lungo 4,3 chilometri e copre un’area di poco meno di 400 metri; 8 chilometri quadrati.

Come ci si arriva

Lo Steinsee si raggiunge in auto o in autobus da Meiringen o Lucerna/Erstfeld/Wassen sul Passo del Susten. Ma attenzione: in autunno il Susten solitamente è chiuso da fine ottobre a primavera inoltrata (verso la metà di giugno). L’autopostale è operativo dal 23 giugno.

Particolarità

Alla fermata “Steingletscher, Susten” si trova anche il sentiero del ghiacciaio Steinalp, che in 15 stazioni e in circa due o due ore e mezza rivela molte cose interessanti sulla vita interna ed esterna del ghiacciaio lungo 4,3 km.