X

Argomenti popolari

DESTINAZIONE DA SOGNO

Quando la strada è la meta

Questo scorcio della strada del passo dell’Albula annuncia la chiusura invernale. La traversata alpina era ancora aperta la scorsa settimana, quando siamo andati in stampa.

FOTO
ANDREAS GERTH
28 ottobre 2019

La strada del Passo dell’Albula è stata per secoli la via preferita da Coira all’Engadina. Una mulattiera esisteva già in epoca preistorica. A metà del XIX secolo la strada è stata ampliata in modo da poter permettere il transito delle diligenze. Il viaggio durava 14 ore, ma era comunque più veloce di quanto non lo fosse attraersando lo Julier. Con la costruzione della ferrovia nel 1903, la strada del passo dell’Albula perse la sua importanza. Oggi è chiuso da ottobre/novembre a giugno.

Dove si trova

La strada del passo dell’Albula collega le località di Bergün e La Punt ed è molto apprezzata dai motociclisti a causa della varietà paesaggistica.

Particolarità

La strada è chiusa in inverno non solo per il pericolo di valanghe, ma anche per permettere la preparazione della pista da slittino. Dal 20 dicembre si può slittare sulla strada di valico da Preda a Bergün.