X

Argomenti popolari

DESTINAZIONE DA SOGNO
FURKAPASS

Tra due cantoni

Affascinante e adatto alle riprese: il viaggio sul Passo della Furka stupisce con panorami mozzafiato.

FOTO
GETTY IMAGES
10 giugno 2019

Quando nel 1866 fu aperto il valico da Realp UR a Goms (VS ) – la più lunga strada di valico della Svizzera dell’epoca – la gente la percorreva ancora in diligenza. La zona venne poi scoperta come meta turistica. Questo è il motivo per cui, alla fine del XIX secolo, sorsero diversi alberghi di montagna. Sono esemplari per lo sviluppo dell’industria alberghiera su una strada di valico. Uno di questi compare nella foto: l’hotel “Furkablick”, costruito nel 1895. Con la costruzione della ferrovia Furka-Oberalp tra Oberwald (VS) e Realp nel 1926, il passo della Furka ha ricevuto una nuova attrazione: la ferrovia a vapore. Dopo il completamento della galleria di base della Furka nel 1982, è stata chiusa, ma oggi, grazie all’iniziativa privata, sta nuovamente attraversando il passo con vapore e ospiti.

Dove si trova

Il passo della Furca collega Gletsch in Vallese a Andermatt nel canton Uri. Si trova 2.431 m ed è così il quarto passo più alto della Svizzera.

Particolarità

La strada del passo è servita come scenario cinematografico: fu resa famosa da Sean Connery quando vestiva i panni di James Bond nel film «Goldfinger», uscito nel 1964.