X

Argomenti popolari

DESTINAZIONI DA SOGNO
GURNIGEL

Un mare di crochi sul Gurnigel

In aprile un mare di crochi copre i prati di Gurnigel. La catena montuosa del Parco Naturale Gantrisch è un punto panoramico molto apprezzato, con una fantastica vista sul Gantrisch.

FOTO
ANDREAS GERTH
25 marzo 2019

C’è ancora neve sul Gurnigel. Ma appena si scioglie, è tutto uno sbocciare di crochi bianchi e viola. Lo scatto mostra un grande panorama: sullo sfondo a sinistra si vede l’imponente Gantrisch, a destra il Bürglen e l’Ochsen. A 2.188 metri sul livello del mare, l’Ochsen è addirittura 13 metri più alto del Gantrisch (2.175 metri sul livello del mare), che però ha dato il nome al Parco Naturale Regionale. L’area del Gantrisch, con la sua natura incontaminata, è un’apprezzata area escursionistica e sciistica.

Dove si trova

Il Gurnigel è un passo e si trova nel canton Berna.

Particolarità

Una moderna via di arrampicata sportiva attira ogni anno molti appassionati di arrampicata sulla vetta del Gantrisch. L’impianto di arrampicata, costellato di impegnativi passaggi e di numerosi perni, scale e staffe, conduce sul lato orientale del Gantrisch per oltre 300 metri di altezza, in parte liscia e sporgente. Chi è meno avventuroso, apprezzerà il sentiero di montagna. Dalla cima si gode di una fantastica vista sulle montagne dell’Oberland bernese.