X

Argomenti popolari

Lifestyle

Cresce la stanzetta

La domanda — Desidero riorganizzare la cameretta di mia figlia di 5 anni che vorrebbe più spazio per libri e giochi, e aggiungere una scrivania. L'armadio è fisso. A.B., Cassina d'Agno.

09 marzo 2015

È utile creare spazi separati nella camera dei bambini in modo da favorire la creatività nelle attività diurne (studio, relax, gioco) e condizioni ideali per il riposo notturno.

Alla libreria bifacciale bianca esistente è accostato un nuovo scaffale identico, sistemato però sul lato lungo. Questa composizione è un'ottima soluzione per riordinare  giochi e libri. La parete a ridosso della finestra, esposta ad Est, ospita la scrivania in betulla, che beneficia dell'energia del sole nascente; nella zona riposo un letto in legno (il metallo altera i campi elettromagnetici) è appoggiato ad una testata-comodino (serie POP da TopTip).

Il verde limone si associa all'energia del pavimento in legno, con un alto potere rilassante. Il color glicine favorisce l'inventiva. Una lavagna magnetica nera è realizzata pitturando con vernici specifiche il muro sopra la scrivania.

La tenda a pacchetto bianca inquadra la finestra e, arrotolata, espone la stanza alla luce naturale senza ingombrare lo spazio a terra. Un tappeto in sisal è posto davanti all'armadio, per ospitare le attività al suolo e mitigare l'impressione di disordine provocata dai giochi sparsi sul pavimento. Tenda e tappeto sono personalizzati con stencil e pittura per stoffa (da edile+hobby).
Faretti a binario sul soffitto illuminano il tutto. Per mantenere sgombra la scrivania, l'illuminazione è istallata sotto la mensola a muro. Vicino al letto:  un romantico punto luce.

Il bozzetto fornito dall'architetto rappresenta solo un lavoro di ipotesi  preliminare di distribu­zione e di arredo; non sono da ritenersi sufficienti per procedere a interventi edilizi che necessitano invece di esame della normativa vigente e del rilascio dei titoli necessari.

Richiedi una consulenza

Per avere una consulenza gratuita sono necessarie le seguenti informazioni:

1.    Specificare se è una casa indipendente, contigua, appartamento.
2.    Specificare quante ­persone vivono nell'immobile.
3.    Inviare una fotografia panoramica del locale in questione.
4.    Fornire una pianta 1 : 50 compresa di:

• Misure del/dei locali
• Struttura portante (muri e pilastri)
• Altezza soffitto
• Scarichi e canne fumarie
• Porte e finestre (dimensioni e posizione)
• Eventuali termosifoni
• Orientamento (Nord)
• Vista esterna migliore


La vostra domanda  
su come arredare e sul concetto di benessere domestico, corredata dalle info elencate qui sopra, va inviata a:

Redazione Cooperazione architetto
casella postale 2550
4002 Basilea

oppure per mail:
cooperazione@coop.ch