X

Argomenti popolari

MULTIMEDIA
IL NUOVO SITO

Cooperazione 
ha un volto nuovo

Con il rilancio del sito si completa il restyling grafico 
di Cooperazione. Una novità riempirà di gioia gli utenti 
di dispositivi mobili: ora è possibile visualizzare il sito 
www.cooperazione.ch in formato tablet e smartphone.

TESTO
FOTO
Heiner H. Schmitt
04 settembre 2018

 

Cooperazione ha costruito una nuova casa. Ma non temete, cari lettori: non siamo diventati impresari edili, né la nostra redazione ha abbandonato la sede centrale Coop di Basilea. Quello che abbiamo portato a termine nei mesi scorsi è un trasloco digitale. Ci siamo trasferiti in una casa di ultimissima generazione, che si avvale della tecnica del cosiddetto «responsive design», ovvero di una modalità che consente di visualizzare i contenuti del sito in modo ottimale anche su altri dispositivi mobili come smart-
phone e tablet, e non più soltanto dal computer. D’ora in avanti, quando sarete fuori casa, non solo potrete continuare a sfogliare Cooperazione in tutta comodità sull’applicazione ePaper, ma anche leggere i nostri articoli online senza dover ingrandire manualmente l’inquadratura. Una modalità che semplifica e rende la lettura molto più piacevole.

Più spazio, nuovo look

Come accade per ogni trasloco, nella vecchia casa non ci sentivamo più 
del tutto a nostro agio. Era diventata 
un po’ troppo stretta, buia e datata. Per questo abbiamo adeguato il nostro look a quello dell’edizione cartacea di Cooperazione, già rinnovato la scorsa primavera.

Il sito internet ora dà maggior risalto alle storie e alle immagini, per un’esperienza di lettura più gradevole, mentre colori e font sono quelli inconfondibili di Cooperazione.

Abbiamo aggiornato anche la struttura di navigazione: la barra blu presenta sia i temi già noti, sia i link diretti alle rubriche online più amate, ai concorsi, ai passatempi e alle ricette. Basta cliccare sul bottone con il «+» blu per vedere a colpo d’occhio tutti i testi che sulla rivista segnalano, con lo stesso logo, la presenza di contenuti extra online.

In questo modo vogliamo aiutarvi 
a orientarvi più facilmente sul sito. Inoltre abbiamo rivisto la funzione 
di ricerca, per permettervi di trovare esattamente quello che state cercando.

Passatempi, ricette e bricolage

In questa nuova casa troverete sempre tutte le porte aperte, ogni giorno e a ogni ora. E vale davvero la pena di 
visitare ogni giorno la nostra homepage, soprattutto per i nostri amici enigmisti. Ad attendervi ci sarà infatti ogni giorno un passatempo nuovo: 
un “Crucinterno” da risolvere online, senza premi.

Ovviamente non mancheranno gli abituali sudoku e cruciverba a premi pubblicati settimanalmente anche sulla rivista: per partecipare online a questi ultimi concorsi vi basterà inserire la 
soluzione e i vostri dati personali nel-
l’apposito formulario riportato a fondo pagina.

In generale, abbiamo concepito 
la homepage come un’integrazione 
del prodotto cartaceo. Diversamente dall’ePaper, che è una semplice copia digitale della rivista, il valore aggiun-
to del sito www.cooperazione.ch è 
costituito da video, link, testi aggiun-tivi e ricette, ma anche da contenuti online originali come le ricette di Fooby e le idee bricolage in versione 
video.

Coloro che hanno già costruito una casa sapranno bene che il lavoro non finisce con il trasloco: è soltanto abitandola che ci si accorge di quel che ancora manca o di cosa può essere migliorato o abbellito. Anche attraverso la newsletter e i nostri profili social su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube abbiamo cercato di rendere Cooperazione un’esperienza a 360 gradi. Vi auguriamo quindi buon divertimento e buona navigazione. E aspettiamo con ansia il vostro riscontro!


 

Un giornale, tre formati

Lettura su computer, tablet o smartphone

Curiosità: gli articoli possono ora essere letti tranquillamente dal proprio telefono cellulare.

 

Divertimento: i passatempi e i giochi sono attivi anche sui dispositivi mobili.

 

Ordine: la navigazione su tre livelli garantisce una struttura pulita e ordinata dei contenuti.