X

Argomenti popolari

Lifestyle

Il vinile si trasforma in orologio

Fatto a mano: un vinile come quadrante. Scegliete il disco preferito, o quello che volete sacrificare, per realilzzare un accessorio personalizzato: un orologio da parete che darà un tocco originale alla vostra casa. — HSASKIA CEREGHETTI

22 maggio 2018

1. Accendere il forno a 105 gradi, inserire il disco su un coperchio di diametro più grande coperto da carta da forno. Attendere qualche minuto finché il disco si ammorbidisca leggermente, modellarlo se necessario. Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare. 2. Allargare il foro del disco e inserire il motore dell?orologio. Ricalcare e ritagliare le due immagini con la sagoma delle lancette. 3. Incollare le immagini cercando di non creare troppo spessore e inserire le lancette nel disco avvitando.

File Mp3, iTunes e streaming hanno reso superflue le grandi collezioni di CD, cassette e dischi vinile. Per taluni, separarsi da loro è fuori discussione perché sono oggetti che ricordano troppi momenti belli della vita. Per altri è l'occasione di trovare usi alternativi perché in ogni collezione di dischi c'è sempre qualcosa di superfluo…. Ecco quindi la proposta di mutare un vecchio vinile in un quadrante da orologio personalizzato. Per costruirlo basta meno di un'oretta; probabilmente ci vorrà più tempo a scegliere quale disco usare piuttosto che
assemblarlo!
L'orologio in disco in vinile potrebbe essere un regalo per gli amanti della musica analogica, oppure una sorpresa per il compleanno della mamma che “trotta” tutto il giorno, quella figura con superpoteri che in 24 ore riesce a fare di tutto.
In ogni caso, l'orologio è un regalo diverso, semplice da realizzare con materiale riciclato (seguite anche il nostro tutorial, il “motorino” dell'orologio è disponibile da Coop edile+hobby). Così, il vostro vinile troverà nuova vita, non più votato alla musica ma all'arredamento. Appeso al muro, scandirà il vostro tempo.

I consigli di Hsaskia
Con la stessa tecnica potete creare dei portaoggetti di differenti dimensioni: un 33 giri per il modello più capiente, il 45 giri per un simpatico svuota tasche.



1. Accendere il forno a 105 gradi, inserire il disco su un coperchio di diametro più grande coperto da carta da forno. Attendere qualche minuto finché il disco si ammorbidisca leggermente, modellarlo se necessario. Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.


2. Allargare il foro del disco e inserire il motore dell?orologio. Ricalcare e ritagliare le due immagini con la sagoma delle lancette.