Arrivederci, carnevale | Cooperazione
X

Argomenti popolari

WEEKEND

Arrivederci, carnevale

Come molti altri eventi, quest’anno cade anche il carnevale. Ecco cosa ci mancherà e qualche proposta per non pensarci.

TESTO
11 febbraio 2021

Lucerna

La veglia quest’anno toccherà ­soltanto ai soldati della scuola ­reclute. Speriamo però che il ­pros- simo giovedì grasso, il 24 ­febbraio del 2022, all’alba, ­saremo in attesa del cosiddetto «big-bang», il boato d’inizio, sotto una pioggia di «Fötzeli», ovvero di coriandoli.

Basilea

Flauti, maschere, carrozze colorate, le tradizioni più amate di Basilea ­subiscono lo stesso triste destino delle altre usanze carnevalesche ­svizzere. Non incorrere nel rischio di venir riempito di «Räppli» (corian­doli) da qualcuno travestito da ­«Waggis» (caricatura dei contadini ­alsaziani) è una magraconsolazione.

Bellinzona

Il Re Rabadan quest’anno non ha ricevuto le chiavi della Turrita.Per sopperire ai mancati festeggiamenti, consolati seguendola diretta streaming di domani sera: dalle 21 in avanti, sul sito del Rabadan si aprono le danze! Per un’atmosfera il più autentica possibile, prepara un bel piatto di risotto e luganiga.


L’annullamento dei festeggiamenti di carne­vale non ha ripercussioni soltanto sugli ­organizzatori o su vi chi partecipa attivamente. Come riempire questo vuoto, in un mondo in cui, al momento, sembrerebbero esserci ben poche attività alter-native? Noi qualche idea ce l’avremmo.Per esempio, potresti… 

Fare sport

Nonostante desideri rivivere le emozioni più ­forti del carnevale, sicuramente potrai fare a meno dei postumi del giorno dopo! Approfitta della pausa di quest’anno per metterti in forma. Fai una corsetta nei dintorni o lasciati ispirare da qualche serie di esercizi su Youtube. Il tuo corpo te ne sarà senz’altro grato.

Scatenare la tua creatività

Con cosa fa rima il carnevale, se non con creatività? Allena le tue capacità musicali, inventa il testo di una canzone o disegna e cuci il costume per l’anno prossimo. Così il 2022 non ti ­coglierà impreparatoe potrai godertelo al meglio.

Rilassarti

Nonostante a molti mancheranno le notti insonni e il kebab all’alba, non festeggiare il carnevale può avere dei vantaggi, soprattutto per i dormiglioni. Se anche a te infastidiscono la ressa e i rumori, allora appartieni a quei fortunelli che quest’anno non hanno proprio niente da perdere. Altro che disperarsi! È un’ottima occasione per infilare le pantofole e goderti la tranquillità.

Fare una passeggiata

Il carnevale è uno dei fiori all’occhiello della Svizzera. Visto che questo viene a mancare, ­trovane un altro a cui dedicare il tuo tempo. Per esempio il paesaggio mozzafiato: fai una passeggiata alla scoperta di nuovi posti. Il ­nostro Paese ha molto da offrire. In tempi di ­telelavoro, poi, è un ottimo diversivo.


Leggi tutto »